Indice del forum

Forum dei Tabaccai

Un posto dove parlare di problemi dei tabaccai

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

I corsi di formazione obbligatoria
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> argomenti vari
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Rollo

Nuovo
Nuovo


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 20/07/11 20:47
Messaggi: 1
Rollo is offline 







italy
MessaggioInviato: Mer Lug 20, 22:54:24    Oggetto:  I corsi di formazione obbligatoria
Descrizione:
Rispondi citando

Salve,

non so se tutti ne sono al corrente, ma con una legge approvata nel 2010 (n.122/2010) è diventato obbligatorio per i nuovi titolari di licenza di tabacchi conseguire una "certificazione di idoneità professionale" attraverso la frequenza di un corso di formazione professionale e la partecipazione ad un esame finale.
Tali corsi, organizzati dalla FIT e penso anche da altre associazioni, costeranno più di 700 euro a persona e riguardano sia il titolare sia i coadiutori. Inoltre ci vorranno tre interi giorni da dedicare alla partecipazione del corso.

Ora, non so voi, ma a me tutto questo sembra l'ennesima trovata per estorcere un bel po' di quattrini ai soliti scemi, e le associazioni di categoria sono complici se non addirittura i mandanti di questa nuova situazione.

Loro dicono che questa nuova “certificazione” serve perché la professione di tabaccaio è sempre più complicata e richiede sempre più competenze e informazioni, quindi per evitare di fornire servizi scadenti ai clienti, è necessaria una formazione... Ma è proprio perché l'attività di tabaccaio è complicata che le persone si iscrivono alla FIT e alle altre associazioni; per avere supporto e assistenza senza dover diventare matti con regolamenti e burocrazia e senza dover frequentare stupidi corsi a pagamento. Se io devo pagare per documentarmi e informarmi in prima persona, allora dopo non ho più bisogno della FIT.

Il bello è che in un periodo in cui tutti odiano sempre di più l'inutile e burocratico potere corporativo degli ordini e associazioni professionali (tanto che si pensa di sopprimerli) le associazioni dei tabaccai invece rivendicano con gioia: “Essere tabaccaio: una vera professione finalmente riconosciuta!”. Con tutti i soldi che incasseranno ci credo che sono felici.

Invito tutti quelli che come me pensano che questa sia solo una stupida farsa per estorcere quattrini a protestare sonoramente con la FIT, le altre associazioni, l'AAMS, e a far conoscere il più possibile questa assurda situazione. Ricordatevi che tutti prima o poi avremo bisogno di passare la titolarità della licenza o nominare nuovi coadiutori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Mer Lug 20, 22:54:24    Oggetto: Adv






Torna in cima
load77

Nuovo
Nuovo


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 41
Registrato: 10/01/14 18:08
Messaggi: 2
load77 is offline 







italy
MessaggioInviato: Mer Ago 02, 07:30:01    Oggetto:  Corsi
Descrizione:
Rispondi citando

Concordo in pieno.. il costo però è di 300 euro più Iva ciascuno (forse perché io ho scelto il corso online) ed il terzo iscritto è "omaggio" (e vorrei vedere..)
Per me è un salasso.. considerato anche l'esborso di danari infinito durante il primo anno di attività.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> argomenti vari Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Forum dei Tabaccai topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008